Natalya Chesnova - Fisarmonicista, Etnomusicologa e Didatta


Vai ai contenuti

Cinema Muto

Proposte






Cinema Muto


Si tratta di uno spettacolo ideato e curato in ogni suo aspetto dalla musicista; l’idea è quella di proiettare un film togliendo i commenti audio originali, che si compongono della sola colonna sonora e i dialoghi sono semplificati da poche didascalie.
Durante tutta la visione del film il pubblico ascolterà un commento musicale eseguito dal vivo con la fisarmonica ed elaborato completamente ex novo dalla musicista. Il carattere ed il “colore” delle musiche seguiranno via via lo svolgersi delle scene riflettendo la drammaticità dell’azione e gli stati d’animo dei personaggi.
La scelta dei brani musicali spazia da autori classici russi a Bach, da componimenti di Astor Piazzolla al jazz contemporaneo a motivi prettamente popolari; il tutto, sempre, al fine di seguire lo svolgersi e la dinamica degli avvenimenti che si susseguono sullo schermo e di sottolineare le atmosfere e le emozioni dei personaggi.
Naturalmente serve un computer dotato di lettore DVD, un videoproiettore ed uno schermo (o una parete bianca)
L’esecuzione musicale può avvenire sia in acustico (senza amplificazione) che amplificata, ciò in funzione dell’ambiente in cui si suona.
Film in repertorio:
“La corazzata Potemkin” di S. Eisenstein (1925)
“Nosferatu il vampiro” di F. W. Murnau (1922)

Natalya Chesnova – arrangiamenti, fisarmonica

Contatti:

Nicola Portonato - cell. 339 48 46 588
email: info@natalyachesnova.com
audio e video su http://myspace.com/natalyachesnova




Scarica la proposta di Natalya Chesnova in formato PDF
Clicca sull'icona per scaricare



Torna ai contenuti | Torna al menu